Alexandra Storari
Marta Melina
Liz-Rich
Edoardo Giani
Culture Lovers in Europe
milano-fondi-europei

Euro Project Lab nasce dall’esperienza come project manager di Alexandra Storari a partire dagli anni Duemila. Nasce dalla passione per la cultura del suo Paese e dalla sua esperienza professionale e personale, come progettista europea e cittadina fortemente convinta del ruolo storico dell’Unione Europa.

Milan

Il suo percorso le ha permesso di conoscere e di lavorare con organizzazioni culturali italiane: musei, teatri, dipartimenti universitari del settore dei beni culturali e del design, scuole di alta formazione musicale, archivi tutelati dallo Stato, scuole di cinema e teatro, compagnie di danza, società di produzione cinematografica, enti a tutela dell’artigianato artistico, fondazioni e associazioni no-profit dedite alla promozione delle arti per l’inclusione sociale, professionisti del settore.

In questi anni Alexandra ha incontrato persone con grandi competenze ed esperienze, progetti innovativi e di valore, realtà desiderose di intraprendere un percorso di progettazione europea. Percorso che non significa solo poter valorizzare le proprie attività a livello europeo, ma, più in generale, conoscere e condividere esperienze con colleghi di altri Paesi, aumentare le proprie competenze, potenziare le proprie relazioni transnazionali e internazionali, favorire un processo generale di miglioramento della propria organizzazione.

Ha però riscontrato spesso una generale carenza di informazione e formazione sui Programmi europei e sulle possibilità che l’Unione Europea offre per il settore culturale e creativo, un’insufficiente capacità di far sentire la propria voce a livello europeo, un potenziale spesso sottovalutato nel campo della comunicazione.

Queste considerazioni hanno maturato in Alexandra la convinzione che ci fosse, e ci sia, la necessità di una realtà che raccordi ed esprima le diverse realtà che compongono il Patrimonio culturale italiano a livello europeo – questo insieme organico, questo “unicum” , caratterizzato da contiguità e continuità, tuttora parte integrante dell’identità italiana ed elemento irrinunciabile dell’identità europea.

La rilevanza di tale patrimonio culturale è infatti ancora in parte inespressa nel contesto europeo in termini di accesso ai finanziamenti, di progettualità transnazionali e internazionali, di scambi e networking. 

Euro Project Lab nasce da tutto ciò: fondata da Alexandra Storari, ha l’obiettivo ambizioso di diventare un punto di riferimento concreto ed efficace per tutte le realtà culturali e creative italiane nel contesto dell’Unione Europea.

Euro Project Lab ha sede nel Quartiere Isola, il distretto milanese della creatività, ed è strettamente collegata a EuAbout Lab ASBL – European Association for Research, Educational, Cultural and Social Innovation, che ha sede nel Quartiere Europeo a Bruxelles.

Il Team

Alexandra Storari
Alexandra Storari

PROFESSIONISTA SENIOR, SI OCCUPA DAL 2000 DI FONDI EUROPEI

Fondatrice e Amministratore Unico di Euro Project Lab S.r.l.s., società di consulenza per lo sviluppo strategico, la progettazione, la gestione e rendicontazione, la formazione e la mobilità sui Fondi diretti dell’Unione Europea. La sede è in Via Pola n. 11, Milano, nel Quartiere Isola, il distretto della creatività.

Fondatrice e Presidente di EuAbout Lab ASBL –  European Association for Research, Educational, Cultural and Social Innovation, associazione no-profit di diritto belga che ha sede in Rond Point-Schuman n. 11, nel Quartiere Europeo a Bruxelles, strettamente collegata a Euro Project Lab S.r.l.s.

Laureata in Scienze Politiche all’Università di Bologna con lode, Alexandra si è specializzata in Fondi europei diretti ed indiretti sin dalla fine degli anni Novanta.

Le piace definirsi un architetto di progetti europei: non perché sia laureata in Architettura, ma perché ritrova nella sua professione la necessità, e nel contempo la bellezza, di dover essere rigorosi, rispettosi della cornice normativa dei Programmi e Bandi europei, e, all’interno di tale rigore, la possibilità di progettare in maniera creativa e realizzare iniziative di grande innovazione e valore.

Marta Melina
Marta Melina

PROGETTISTA E COORDINATRICE DI PROGETTI ERASMUS+

Laureata con lode in Filosofia a Milano e in Antropologia Culturale a Bologna, Marta si è specializzata successivamente in progettazione europea per la cultura, la creatività e il multimediale con un Master presso l’Università di Perugia. 

Dal 2015 lavora nel campo della produzione di cinema documentario indipendente, dove cura attività di fundraising relazionate a Fondi Regionali e Ministeriali, oltre che campagne di crowdfunding.

Dal 2019 collabora con Euro Project Lab come progettista e coordinatrice di progetti Erasmus+ specialmente nei settori Istruzione e Gioventù.

Da sempre interessata all’impatto delle produzioni culturali sulla società, crede fermamente nel valore dell’arte e della creatività come motori di incontro e di cambiamento.

Liz-Rich
Liz Rich

ADDETTA ALLE PUBBLICHE RELAZIONI CON GRAN BRETAGNA ED EUROPA E RESPONSABILE DELLA MOBILITA’ NEL SETTORE CULTURALE

Insegnante qualificata di madrelingua inglese, Liz ha trascorso diversi anni in Italia costruendosi un’eccezionale reputazione come insegnante di inglese e lavorando per una prestigiosa scuola di lingue.

Liz ha anche maturato un’esperienza pluriennale nella gestione organizzativa e manageriale per aziende inglesi. Ha una forte esperienza nel settore delle start-up e ha personalmente avviato tre sue attività in Inghilterra.

È autrice di sei libri, è LifeCoach e conduce seminari informativi aziendali, dove condivide le sue conoscenze con gli altri. È titolare di un negozio di artigianato online e di una galleria d’arte.

Dal 2020 collabora con Euro Project Lab come traduttrice e formatrice. Dal 2022 si occupa della mobilità europea e delle relazioni con la Gran Bretagna, in particolare con realtà del settore culturale e creativo, al fine di permettere, nonostante la Brexit, relazioni, scambi, mobilità, esperienze tra giovani italiani ed inglesi interessati ad acquisire conoscenze e competenze nel settore culturale e creativo. 

Edoardo Giani
Edoardo Giani

CREATIVE DIRECTOR & SOCIAL MEDIA MANAGER

Diplomato al Liceo Classico Michelangiolo di Firenze, si è specializzato in Graphic Design presso LABA: Libera Accademia delle Belle Arti di Firenze e ESDIR: Escuela Superior de Diseño de La Rioja in Spagna.

Dal 2013 lavora nel mondo digital, realizzando campagne di marketing e social media, advertising e brand identity. Ama studiare la psicologia e le tecniche che stanno dietro a un marchio e imparare da esse. 

Dal 2021 è Creative Director & Social Media Manager di Euro Project Lab. Per la società segue la sua Brand Identity e la sua presenza online tramite social network, campagne di comunicazione, progetti speciali.

Fiorentino ma residente a Las Palmas di Gran Canaria, è un appassionato di viaggi e gli piace definirsi un Digital Nomad, un viaggiatore costantemente alla ricerca di nuovi stimoli e nuove culture per stimolare la sua creatività. Tra le sue passioni “grafiche” ha la mania di collezionare tonnellate di ads e grafiche prodotti da vari professionisti. 

newsletter-fondi-europei
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere gratuitamente informazioni personalizzate sui fondi europei​
---
Subscribe to our newsletter to receive free personalised information on European funds
Non siamo riusciti a convalidare la sua iscrizione.
L'iscrizione è completata