Culture Lovers in Europe
Euro Project Lab nasce dall’esperienza come project manager di Alexandra Storari a partire dagli anni Duemila. Nasce dalla passione per la cultura del suo Paese e dalla sua esperienza professionale e personale, come progettista europea e cittadina fortemente convinta del ruolo storico dell’Unione Europa.
Il suo percorso le ha permesso di conoscere e di lavorare con organizzazioni culturali italiane: musei, teatri, dipartimenti universitari del settore dei beni culturali e del design, scuole di alta formazione musicale, archivi tutelati dallo Stato, scuole di cinema e teatro, compagnie di danza, società di produzione cinematografica, enti a tutela dell’artigianato artistico, fondazioni e associazioni no-profit dedite alla promozione delle arti per l’inclusione sociale, professionisti del settore.
In questi anni Alexandra ha incontrato persone con grandi competenze ed esperienze, progetti innovativi e di valore, realtà desiderose di intraprendere un percorso di progettazione europea. Percorso che non significa solo poter valorizzare le proprie attività a livello europeo, ma, più in generale, conoscere e condividere esperienze con colleghi di altri Paesi, aumentare le proprie competenze, potenziare le proprie relazioni transnazionali e internazionali, favorire un processo generale di miglioramento della propria organizzazione.
Ha però riscontrato spesso una generale carenza di informazione e formazione sui Programmi europei e sulle possibilità che l’Unione Europea offre per il settore culturale e creativo, un’insufficiente capacità di far sentire la propria voce a livello europeo, un potenziale spesso sottovalutato nel campo della comunicazione.
Queste considerazioni hanno maturato in Alexandra la convinzione che ci fosse, e ci sia, la necessità di una realtà che raccordi ed esprima le diverse realtà che compongono il Patrimonio culturale italiano a livello europeo – questo insieme organico, questo “unicum” –, caratterizzato da contiguità e continuità, tuttora parte integrante dell’identità italiana ed elemento irrinunciabile dell’identità europea.
La rilevanza di tale patrimonio culturale è infatti ancora in parte inespressa nel contesto europeo in termini di accesso ai finanziamenti, di progettualità transnazionali e internazionali, di scambi e networking.
Euro Project Lab nasce da tutto ciò: fondata da Alexandra Storari, ha l’obiettivo ambizioso di diventare un punto di riferimento concreto ed efficace per tutte le realtà culturali e creative italiane nel contesto dell’Unione Europea.
Euro Project Lab ha sede nel Quartiere Isola, il distretto milanese della creatività, ed è strettamente collegata a EuAbout Lab ASBL – European Association for Research, Educational, Cultural and Social Innovation, che ha sede nel Quartiere Europeo a Bruxelles.
Il Team
Alexandra Storari
PROFESSIONISTA SENIOR, SI OCCUPA DAL 2000 DI FONDI EUROPEI
Fondatrice e Amministratore Unico di Euro Project Lab S.r.l.s., società di consulenza per lo sviluppo strategico, la progettazione, la gestione e rendicontazione, la formazione e la mobilità sui Fondi diretti dell’Unione Europea. La sede è in Via Pola n. 11, Milano, nel Quartiere Isola, il distretto della creatività.
Fondatrice e Presidente di EuAbout Lab ASBL – European Association for Research, Educational, Cultural and Social Innovation, associazione no-profit di diritto belga che ha sede in Rond Point-Schuman n. 11, nel Quartiere Europeo a Bruxelles, strettamente collegata a Euro Project Lab S.r.l.s.
Laureata in Scienze Politiche all’Università di Bologna con lode, Alexandra si è specializzata in Fondi europei diretti ed indiretti sin dalla fine degli anni Novanta.
Le piace definirsi un architetto di progetti europei: non perché sia laureata in Architettura, ma perché ritrova nella sua professione la necessità, e nel contempo la bellezza, di dover essere rigorosi, rispettosi della cornice normativa dei Programmi e Bandi europei, e, all’interno di tale rigore, la possibilità di progettare in maniera creativa e realizzare iniziative di grande innovazione e valore.
Marta Melina
PROGETTISTA E COORDINATRICE DEI PROGETTI ERASMUS+
Laureata con lode in Filosofia a Milano e in Antropologia Culturale a Bologna, Marta si è specializzata successivamente in progettazione europea per la cultura, la creatività e il multimediale con un Master presso l’Università di Perugia.
Dal 2015 lavora nel campo della produzione di cinema documentario indipendente, dove cura attività di fundraising relazionate a Fondi Regionali e Ministeriali, oltre che campagne di crowdfunding.
Dal 2019 collabora con Euro Project Lab come progettista e coordinatrice di progetti Erasmus+ specialmente nei settori Istruzione e Gioventù.
Da sempre interessata all’impatto delle produzioni culturali sulla società, crede fermamente nel valore dell’arte e della creatività come motori di incontro e di cambiamento.
Chiara Catapano
PROGETTISTA E COORDINATRICE DEI PROGETTI DI MOBILITA’ ERASMUS+
Laureata in Scienze Internazionali presso l’Università di Bologna, Chiara ha incentrato il percorso di studi magistrali in Diritti Umani e Studi Europei, specializzandosi successivamente in Progettazione Europea.
Dopo un’esperienza lavorativa nel campo della formazione professionale, è arrivata nel 2022 a collaborare con Euro Project Lab in veste di Coordinatrice dei progetti di Mobilità Erasmus+.
Interessata alle questioni di genere e ai diritti umani, si è avvicinata alla progettazione europea per contribuire allo sviluppo di azioni con un forte impatto sociale. Viaggiatrice instancabile, è interessata a scoprire e conoscere tutti quegli aspetti che compongono le diverse culture del mondo, dalle arti, passando per le lingue e arrivando alla cucina.
Edoardo Giani
CREATIVE DIRECTOR & SOCIAL MEDIA MANAGER
Diplomato al Liceo Classico Michelangiolo di Firenze, si è specializzato in Graphic Design presso LABA: Libera Accademia delle Belle Arti di Firenze e ESDIR: Escuela Superior de Diseño de La Rioja in Spagna.
Dal 2013 lavora nel mondo digital, realizzando campagne di marketing e social media, advertising e brand identity. Ama studiare la psicologia e le tecniche che stanno dietro a un marchio e imparare da esse.
Dal 2021 è Creative Director & Social Media Manager di Euro Project Lab. Per la società segue la sua Brand Identity e la sua presenza online tramite social network, campagne di comunicazione, progetti speciali.
Fiorentino ma residente a Las Palmas di Gran Canaria, è un appassionato di viaggi e gli piace definirsi un Digital Nomad, un viaggiatore costantemente alla ricerca di nuovi stimoli e nuove culture per stimolare la sua creatività. Tra le sue passioni “grafiche” ha la mania di collezionare tonnellate di ads e grafiche prodotti da vari professionisti.
Amber Brewster
FORMATRICE E TRADUTTRICE MADRELINGUA
Dal 2010 lavora come insegnante di inglese come seconda lingua, oltre ad assistere piccole e medie imprese nelle traduzioni e nella formazione aziendale di Business English.
Ha realizzato vari progetti educativi in diverse regioni italiane, promuovendo nuovi metodi di insegnamento e specializzandosi nella formazione con ragazzi e famiglie provenienti da contesti svantaggiati. Ha anche formato numerosi studenti interessati a un’esperienza all’estero per studiare, vivere, o semplicemente per viaggi di piacere.
Essendo consapevole della mancanza di sufficiente formazione di inglese in gran parte delle scuole italiane, affronta con passione il suo lavoro ed è costantemente alla ricerca di nuove metodologie per migliorare l’insegnamento dell’inglese nei diversi contesti educativi e formativi.