Autrice: Alexandra Storari
Come annunciato dalla commissaria Mariya Gabriel nella videoconferenza di aprile dei ministri della cultura e dei media dell’UE, la Commissione ha istituito due piattaforme per contribuire a condividere le sfide e le soluzioni a livello dell’UE in relazione all’impatto del COVID-19 sui settori culturali e creativi.
La piattaforma per gli Stati membri dell’UE, lanciata il 24 aprile, consente ai rappresentanti dei ministeri della cultura dell’UE di scambiare buone pratiche.
La seconda piattaforma, Creatives Unite, lanciata il 5 maggio, aiuta le persone nei settori culturale e creativo a condividere più facilmente informazioni e soluzioni. Dà accesso in un unico spazio alla moltitudine di risorse esistenti e numerose reti e organizzazioni pertinenti, oltre a offrire uno spazio curato per co-creare e caricare contributi per trovare soluzioni insieme. La piattaforma è nell’ambito del progetto pilota Creative FLIP cofinanziato dall’Unione Europea.
“I contenuti del sito riflettono esclusivamente il punto di vista dell’autore. La Commissione europea non è responsabile per qualsivoglia utilizzo si possa fare delle informazioni contenute.”