Able-Learning Training Teaching Activity

ABLE: A Better Life. L’evento di Learning Training Teaching Activity

di Chiara Catapano – Ricercatrice in Diritti Umani e Studi Europei.

L’evento di Learning Training Teaching Activity (LTTA)

Tra il 26 e il 29 ottobre 2022 si è tenuta a Girona, Spagna, la Learning Training Teaching Activity (LTTA) del progetto Erasmus+ – Partenariato di cooperazione nel settore dell’educazione degli adulti A Better LifE – ABLE (Project No.:2021-1-RO01-KA220-ADU-000029747).

Il partenr spagnolo BlueRoom Innovation ha pianificato le attività e coordinato le giornate di lavoro, in collaborazione con Fundatia The Open Network for Community Development, partner rumeno capofila del progetto. Alla formazione hanno partecipato anche i rappresentanti delle altre organizzazioni coinvolte: Romanian Women’s Lobby dalla Romania, Associação para a Ação Educativa Cultural e Desportiva Form2you dal Portogallo ed Europroject Lab dall’Italia, oltre ad altre 20 donne, leader di organizzazioni femminili provenienti dalle aree rurali dei paesi coinvolti. 

Dall’Italia, hanno aderito al progetto Chiara Laghi e Ilena Donelli, rispettivamente presidente di Confcooperative Cultura-Turismo-Sport Emilia-Romagna e vice-presidente della Commissione delle Dirigenti Cooperatrici di Confcooperative Emilia Romagna; Eleonora Gastaldi e Maddalena Andreoli di Confcooperative Ferrara, in veste di partner associati. 

Che cos’è A Better LifE – ABLE?

A Better LifE – ABLE è un progetto europeo Erasmus + che ha come obiettivo quello di aumentare il grado di inclusione socio-economica e l’empowerment delle donne delle aree rurali nei Paesi partner, attraverso la co-creazione di un metodo di lavoro innovativo che permetta alle partecipanti di sviluppare nuove conoscenze, competenze e procedure di lavoro all’interno delle organizzazioni femminili rurali. 

La partecipazione delle donne all’occupazione e alla crescita economica è fondamentale per raggiungere gli obiettivi strategici europei, soprattutto nelle aree rurali. Le donne svolgono un ruolo centrale e il loro impegno quotidiano nel tessere le trame del tessuto economico e sociale è indispensabile per la tenuta di questi territori. Per questo, è importante costruire un’economia inclusiva per il benessere di tutti come punto di partenza per la piena partecipazione delle donne in tutti gli ambiti della vita e la loro rappresentanza paritaria in tutta la loro diversità a tutti i livelli del processo decisionale, compreso quello economico.

A tal fine, la formazione risulta essere un tassello essenziale. I partner del progetto hanno pertanto ideato un metodo di lavoro innovativo, costituito da un curriculum formativo e una piattaforma online, per favorire l’apprendimento e lo sviluppo di nuove conoscenze e competenze da parte delle donne. Il metodo di lavoro, adottabile all’interno di qualsiasi organizzazione femminile, vuole sostenere le attività svolte dalle donne attraverso metodi partecipativi, il teatro, una maggiore conoscenza delle politiche europee e dei diritti delle donne, la narrazione come “metodo trasferibile” a livello europeo.

Nel corso dei 4 giorni di formazione, le 25 donne partecipanti hanno avuto modo di conoscere il curriculum formativo e sperimentare alcuni moduli presenti sulla piattaforma ABLE, presto disponibile online. Inoltre, sono stati pianificati momenti di incontro con donne leader di organizzazioni femminili rurali, membri delle autorità locali e imprenditrici; e visite ad aziende e cooperative agricole attive nelle aree rurali catalane. Queste sono state importanti occasioni di confronto e scambio di buone pratiche, con l’obiettivo di promuovere e discutere la diversità e rafforzare la voce collettiva delle donne a livello locale ed europeo. 

Per maggiori informazioni sul progetto Erasmus+ ABLE: A Better Life  https://www.facebook.com/ABetterLifeErasmus 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

newsletter-fondi-europei
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere gratuitamente informazioni personalizzate sui fondi europei​
---
Subscribe to our newsletter to receive free personalised information on European funds
Non siamo riusciti a convalidare la sua iscrizione.
L'iscrizione è completata